Home > Richiesta di Patrocinio

Richiesta di Patrocinio

Note esplicative del regolamento dell’Automobile Club Pordenone relativo alla concessione del patrocinio per manifestazioni

  • Descrizione
  • Chi può richiederlo
  • Vincoli per la richiesta
  • Documentazione da presentare
  • Modalità di utilizzo del patrocinio
  • Agevolazioni
  • Sanzioni

Descrizione
Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione nonché una manifestazione di apprezzamento dell’Automobile Club Pordenone ad iniziative ritenute meritevoli.
Il patrocinio può essere concesso dal Consiglio Direttivo o dal Presidente a fronte di comprovate situazioni di urgenza.

Chi può richiederlo
Possono richiederlo Enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nella Provincia di Pordenone o che comunque svolgano l’iniziativa oggetto della richiesta di patrocinio nel territorio provinciale.
Per iniziative richieste da Enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all’esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l’immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.
Non possono essere patrocinate iniziative di Enti o associazioni cui i Legali Rappresentanti:
a) abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici per un periodo superiore a un anno;
b) abbiano riportato nell’ultimo decennio, salva riabilitazione, provvedimenti disciplinari definitivi di sospensione dell’attività sportiva complessivamente superiori ad un anno da parte della FIA, della CSAI, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline sportive associate e degli Enti di promozione sportiva del CONI o di altri Organismi sportivi internazionali riconosciuti;
c) abbiano subito sanzioni di sospensione dall’attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive;
d) abbiano in essere, anche tramite la partecipazione a associazioni, scuderie o società, controversie giudiziarie contro l’Automobile Club Pordenone , la FIA, l’ACI, la CSAI, il CONI e le Discipline sportive associate del CONI;

Vincoli per la richiesta
Le iniziative, di carattere sportivo (agonistico e non), sociale, storico, culturale, scientifico o di interesse pubblico devono essere rilevanti per la Provincia e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Automobile Club Pordenone promuovendone l’immagine e il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
Tutte le iniziative per le quali può essere inoltrata la richiesta devono rispettare i seguenti criteri:
a) Le iniziative devono essere conformi alle finalità espresse dallo Statuto dell’Automobile Club Italia (art. 4)
b) svolgersi all’interno del territorio della Provincia di Pordenone; in via eccezionale, l’iniziativa può svolgersi al di fuori del territorio provinciale, purché presenti un contenuto direttamente legato all’Automobile Club Pordenone o alla Provincia di Pordenone e rivesta caratteristiche di particolare rilievo nel campo/settore in cui si svolge, in questi casi l’Automobile Club Pordenone si riserva di sentire ed eventualmente di coinvolgere gli AA.CC. rispettivamente competenti per territorio.
Se la richiesta viene avanzata per iniziative a carattere sportivo automobilistico, anche se non competitivo, dovranno essere rispettate le normative CSAI vigenti relative al settore di appartenenza dell’evento, con particolare riferimento ai seguenti punti:
a) la sussistenza di adeguate condizioni di sicurezza per il pubblico, i partecipanti e per il personale di servizio;
b) la sussistenza di un elevato standard qualitativo dell’organizzazione, in grado di onorare la migliore tradizione sia dell’Automobile Club Pordenone che della tradizione sportiva pordenonese;
c) la sussistenza di adeguate e capienti coperture assicurative a garanzia della manifestazione.
In ogni caso l’Automobile Club Pordenone, con la concessione del patrocinio, si riserva la facoltà di richiedere la documentazione redatta per l’iniziativa o di compiere verifiche sull’organizzazione dell’evento.

Documentazione da presentare
La richiesta va presentata, di norma, non meno di 30 (trenta) giorni prima dell’effettuazione della relativa iniziativa. La domanda, redatta in carta semplice, va indirizzata al Presidente mediante la compilazione del modulo predisposto dall’Automobile Club Pordenone e disponibile sul sito internet istituzionale.
La richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante (Associazioni, Società, Istituzioni) o dal soggetto richiedente e deve contenere la descrizione completa ed esauriente dell’iniziativa che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità segnalando la partecipazione di eventuali altri Enti, associazioni o privati che aderiscono come copatrocinatori dell’evento.
La documentazione deve essere presentata via posta ordinaria, posta elettronica o brevi manu alla Segreteria - Viale Dante, 40 Pordenone Fax 0434 521159 - e-mail segreteria@acipn.191.it

Modalità di utilizzo del patrocinio
Il patrocinio può essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell’iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa del logo dell’Automobile Club Pordenone e la dicitura "Automobile Club Pordenone ".
Non sono ammesse modifiche al Logo. Esso deve essere utilizzato nella sua interezza, non deve contenere scritte aggiuntive oltre a quelle già previste (Automobile Club Pordenone ), non deve essere pubblicato utilizzando colori diversi da quelli originali.
Agevolazioni
Il conferimento del patrocinio non comporta erogazione di alcun contributo dal parte dell’Automobile Club Pordenone a sostegno della manifestazione oggetto della richiesta.

Sanzioni
In caso di mancato rispetto delle modalità di utilizzo sopra riportate o di non corretto utilizzo del logo, l’Automobile Club Pordenone si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.
Qualora l’iniziativa, con particolare riferimento alle manifestazioni a carattere sportivo automobilistico agonistico e non, non rispettasse le normative federali ACI-CSAI relative, in particolar modo, alle copertura assicurative, alla messa in sicurezza del pubblico, dei partecipanti e del personale di servizio, sarà facoltà dell’Automobile Club Pordenone a richiedere agli Enti, associazioni, comitati e soggetti privati il risarcimento per il danno d’immagine subito.

Scarica la domanda di patrocinio

Scarica il Regolamento di utilizzo del marchio ACI