Home > News da Pordenone > Ad agosto il 30° Rally Piancavallo

Ad agosto il 30° Rally Piancavallo

07.07.2016

Ad agosto il 30° Rally Piancavallo

 


Trenta edizioni per il Rally Piancavallo, che ritorna nel primo week end di agosto. In scena le auto storiche e moderne per il neonato campionato regionale di ACI Sport.

 Per una strana coincidenza, proprio mentre il mondo sportivo ricorda l’epopea delle auto del Gruppo B che nell’86 disputarono la loro ultima stagione, e quindi i 30 anni dalla loro messa al bando, il Rally Piancavallo taglia il traguardo con una cifra analoga: trenta edizioni. Nata nel 1980, la corsa pordenonese si era fermata nel 2001 prima di essere ripresa nel 2009 grazie allo sforzo congiunto dell’Automobile Club Pordenonetitolare della licenza di organizzazione, di Fabrizio Grigoletti, presidente della Scuderia Sagittario, e di Lucio De Mori, direttore di gara della prima ora, già al fianco del compianto "ideatore" del rally, Maurizio Perissinot, il quale da parte sua aveva trovato un fedele alleato in Giancarlo Predieri, Presidente dell’Azienda di Soggiorno di Aviano e Piancavallo.

 


La storia recente ha visto il Rally Piancavallo partire da Sacile e arrivare a Trieste nel 2009; sono seguiti quattro anni in cui partenza e arrivo erano previsti a Sacile, e quindi si è andati a Maniago nel 2014, in un anno di "transizione", quando si sapeva già che nel 2015 la corsa sarebbe riapprodata sull’altipiano avianese, guadagnandosi il grazie degli operatori turistici per il ritorno economico. Per gli amanti dei numeri, il 5 ed il 6 sono un ricorso: si gareggiò infatti il 5 e 6 settembre in occasione della prima edizione nel 1980 e si gareggerà nuovamente il 5 ed il 6 (questa volta di agosto) nel 2015. Corrado Della Mattia, Presidente dell’Automobile Club Pordenone, Fabrizio Grigoletti e Lucio De Mori promettono che a breve sveleranno alcuni dettagli del percorso. Nel frattempo c’è la conferma che una delle gare più belle del Nord Italia continuerà la sua affascinante avventura.

Scarica la rivista.